7° tappa X-Cross Lago Laceno 18 giugno2017

X-Cross Lago Laceno

Anche a Lago Laceno dopo tanti anni di penombra arriva la prima gara ufficiale di MTB. La competizione in questione rientra nell’ambito del trofeo a tappe “X-Cross” organizzato dal Comitato Campania della Federciclismo, settore Fuoristrada. Dopo meno di un anno dalla costituzione della ASD Laceno Bike, i ragazzi dell’associazione già si apprestano all’organizzazione di questa importante manifestazione che a detta degli addetti ai lavori, è in grado di catalizzare nei Monti Picentini decine di amanti della MTB con le proprie famiglie.

A giorni saranno pubblicate informazioni in merito al percorso, ma intanto vi annunciamo che questa 7° tappa X-Cross del circuito campano (nel calendario iniziale 10° tappa), lascerà il segno. La location è inimitabile; il percorso lambisce l’altopiano del Lago Laceno e attraversa con salite e discese i boschi di faggio, con diversi passaggi interessanti tra radici e valloni.

In occasione della gara saranno a disposizione diverse convenzioni con le strutture ricettive e ristorative; inoltre diverse saranno le agevolazioni con le strutture di servizi presenti sull’altopiano per la carovana che inevitabilmente seguirà i bikers.

Cross-Contry: cos’è? La XC, è l’unica disciplina della MTB ad essere entrata nel programma delle Olimpiadi estive. Si tratta di una competizione tra corridori che si sviluppa lungo un circuito ad anello di lunghezza compresa tra i 4 e i 10 km, molto spesso creato ad arte, che viene ripetuto per un numero definito di giri. Le gare di cross-country durano in media 1,5-2 ore e sono contraddistinte per un elevato livello di sforzo, per la velocità sostenuta e per i passaggi tecnici (rock gardens, discese in single-track, radici, curve cieche). Qui la tecnica non è la caratteristica principale, quanto lo sono la capacità di andare forte e di mantenere l’andatura per tutto il tempo.

SITI WEB DI RIFERIMENTO

www.lacenobikepark.it 

www.federciclismocampania.it

Organizzatori dell’evento www.facebook.com/Lacenobikepark/

Per ulteriori info asdlacenobike@gmail.com

x-cross-lago-laceno

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali