Benvenuti su Lacenotravel.it!

Escursioni con le ciaspole Laceno

Insieme alle guide AIGAE organizziamo suggestive ed indimenticabili escursioni in ciaspola per vivere le montagne del Laceno.

CIASPOLATE A LACENO: ESCURSIONI SULLA NEVE IN CAMPANIA. PRENOTA.

Disponibilità e orari

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO ORE 9.30

GIOVEDI’ 25 GENNAIO ORE 9.30

VENERDI’ 26 GENNAIO ORE 9.30

SABATO 27 GENNAIO ORE 9.30

SABATO 27 gennaio ore 14.00

DOMENICA 28 gennaio ore 9.30

Domenica 28 Gennaio ore 14.00

COSTI  noleggio ciaspole 10 euro  guida 15 euro

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking impermeabili con protezione della caviglia (oppure scarponcini tipo timberland), pantalone caldo e impermeabile, giacca a vento, guanti, sciarpa, cappello.

Nello zaino: Pranzo a sacco, una tazza, acqua, snack, barrette energetiche o di cioccolato, frutta secca, calzini, maglietta di ricambio, crema solare, occhiali da sole.

Punto di ritrovo: Lacenolandia

 

OCCORE PRENOTARE ACQUISTANDO ONLINE IL KIT CIASPOLE (del valore di 10 euro). La quota per la guida è da versare in loco.

Info  whatsapp 371 4366447

Per Gruppi Scolastici

Da ormai diversi anni, nei periodi invernali, proponiamo passeggiate con le ciaspole a scuole, comunità e ad associazioni che lavorano con i giovani. La nostra attività è nata con lo specifico intento di creare progetti didattici ed educativi tesi alla scoperta, alla fruizione e al piacere di vivere la montagna. Le escursioni invernali sono particolarmente suggestive e salutari. Vi invitiamo ad esplorare le meravigliose montagne del Laceno, area di interesse del Parco Regionale dei Monti Picentini. In particolare la zona del Rajamagra vanta numerosi sentieri che offrono tranquille passeggiate e brevi gite.

Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un modo di vivere la montagna diverso da quello che anima lo sciatore sulle piste da sci. Per molti, le ciaspole sono il nuovo modo di tuffarsi nel paesaggio invernale.

Eppure questi strumenti non sono una novità. Già gli antichi abitanti del Nord America si servivano di attrezzi simili per non sprofondare nella neve. Perché non provare?

Anno dopo anno abbiamo verificato con i ragazzi, gli insegnanti e gli educatori delle scuole elementari, medie e superiori il valore di questa attività in montagna e i diversi risvolti pedagogici che essa può assumere. Questa è un’alternativa molto più tranquilla allo sci che allo stesso tempo permette ai ragazzi un’esperienza indimenticabile. Un contesto sconosciuto. Regole diverse da rispettare e spazi differenti a come siamo abituati. L’emozione della passeggiata tra i boschi di faggio del Laceno, le soste che ci permetteranno di assaporare le bellezze del bosco d’inverno, le risate tra compagni e gli splendidi paesaggi del Lago Laceno a fare da cornice.Un’educazione all’ambiente veicolata dal piacere di attraversare luoghi remoti vivendo un’esperienza intensa, che resti nella memoria. Una gita sicura e alla portata di tutti, guidati da accompagnatori escursionistici FIE.

In caso di neve scarsa le ciasplolate si terranno sul Monte Rajamagra con partenza a 1400m.

 

Programma didattico – escursionistico

E’ rivolto a gli alunni dai 6 a 18 anni per accedere facilmente alle nozioni di cultura ambientale e ad un’educazione montana sul modus vivendi dell’ambiente che ci circonda.

 

  • Ore 9.00 arrivo a Laceno (p.zzle Seggiovie)
  • Ore 9.15 presentazione dell’accompagnatore escursionistico FIE
  • Ore 9.30 ci si sposta nel noleggio convenzionato per il nolo dell’attrezzatura
  • Ore 9.45 partenza per la ciaspolata
  • Ore 13.00 colazione a sacco *

*E’ possibile su richiesta integrare al programma il pranzo presso una struttura selezionata.

Chi apprezzerà la proposta confermando l’adesione avrà la possibilità di approfondimenti attraverso una presentazione in PowerPoint. Questo approfondimento si potrà svolgere in un’aula attrezzata della scuola con videoproiettore. A tutti i ragazzi che prenderanno parte all’esperienza verrà spiegata ed illustrata anche attraverso immagini la giornata tipo che si svolgerà a Laceno.

Per INFO e prenotazioni whatsapp 371 4366447 oppure inviate un’e-mail a: info@laceno.org

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali