1° TROFEO MTB XC LAGO LACENO

 

7° Tappa Campionato X-Cross FCI Campania – Campionato Provinciale XC di Avellino

L’ASD Laceno Bike, con la collaborazione del Bike Team Linea Bici, organizza per il giorno 18/06/2017, il 1° Trofeo MTB XC ALTOPIANO LAGO LACENO, 7° Tappa del Campionato X-Cross FCI Campania, nonché prova unica del Campionato Provinciale XC di Avellino.

La gara si svolge sull’altopiano del Lago Laceno, Comune di Bagnoli Irpino (Av). Il percorso è al 95% sterrato.

Ritrovo: ore 8.00 presso il Museo del Territorio,via delle Sorgenti Tronola (in prossimità del Bar “La Lucciola”), località Laceno, Comune di Bagnoli Irpino (Av).

Verifica licenze: ore 8.00 ÷ 9.30 presso il Museo del Territorio.

Riunione tecnica: ore 9.40con i responsabili delle società presso il Museo del Territorio.

Partenza: ore 10.00 in prossimità del medesimo Museo del Territorio.

Atleti ammessi: tutti i tesserati F.C.I. ed appartenenti agli Enti di promozione sportiva aderenti alla Consulta Nazionale del Ciclismo o atleti in possesso di tessera giornaliera. Le categorie ammesse sono: Esordienti m/f, Allievi m/f, Junior m/f, Open m/f, Master Junior (solo Campania) Elite, Master 1-2-3-4-5-6 -7 Over, Elite Master WomanMaster 1-2.

Novità assoluta: il circuito è aperto alle E-Bike. Possono partecipare, con partenza separata alla fine della manifestazione X-Cross, gli atleti in possesso di E-Bike, previa sottoscrizione modello scarico di responsabilità, che ovviamente non faranno classifica per il Campionato X-Cross FCI Campania.Le E-Bike ammesse devono rispettare il codice della strada come velocipedi ovvero con motori da max 250 watt, velocità max 25 km/h e attivazione del supporto motore solo ed esclusivamente tramite pedali. Non è prevista la sostituzione in marcia della batteria. Inoltre sono espressamente vietati: 1) dispositivi che permettano di superare il limite di 25 km/h; 2) motori che superano i 250 watt; 3) attivatori di assistenza motore diversi dalla pedalata tipo acceleratori o pulsanti.

Descrizione del percorso: il tracciato si snoda lungo i sentieri del Laceno, con pendenze e fondi variabili, tratti di sottobosco e radure, terreno battuto e pietraie. Il percorso è un circuito di media difficoltà tecnica per un totale di circa 7,0 km da ripetere più volte a seconda delle categorie. Il dislivello è di circa 280 m a giro. La partenza e l’arrivo sono posizionati nella radura in prossimità del Museo del Territorio nell’area antistante il bar “La Lucciola”; di qui gli atleti, lasciando alle spalle l’anello in asfalto dell’altopiano, percorreranno il circuito di gara in senso antiorario, dirigendosi verso le pendici dei Serroncelli, del Cervialto e del Cervarolo, attraversando bellissimi boschi di faggio e radure verdi. La sede stradale asfaltata sarà interessata in misura marginale.

Iscrizioni e quota: i tesserati della FCI hanno l’obbligo della doppia iscrizione, tramite fattore K – ID 127626 e MTBonline, mentre per tutti gli altri partecipanti iscrizione solo su www.mtbonline.it, non sono ammessi partecipanti con il certificato medico. Il costo iscrizione di € 15,00  (esclusi gli agonisti)dovrà essere versato direttamente la mattina della gara in loco al momento del ritiro del numero pettorale. Per ogni 5 (cinque) partecipanti della stessa società il 6° (il sesto) è gratis.Il cronometraggio avverrà con microchip con costo noleggio di € 2,00 da pagare sempre la mattina della gara.

La quota di iscrizione alla gara comprende:

–    Pacco gara (garantito ai primi 150 iscritti) costituito in gran parte da prodotti tipici locali

–    Cronometraggio

–    Rifornimento in gara

–    Assistenza medica

–    Servizio docce

–    Fotografo ufficiale evento (buono gratuito n.1 foto)

–    Pasta party con prodotti tipici locali (pasta e fagioli e caciocavallo impiccato) e con possibilità su richiesta di utilizzare prodotti senza glutine

–    Lavaggio bici

Formula gara: sono previste due partenze: la partenza della prima gara è fissata alle ore 10:00. La seconda al termine della prima. I giri di gara verranno stabiliti in sede di riunione tecnica e comunque in base alla categoria di appartenenza ed al tempo di percorrenza per giro; nella stessa sede verrà deciso, qualora non vi fosse un numero alto di iscritti, se accorpare le due partenze. Gli atleti con E-Bike partiranno al termine della manifestazione valevole per il Campionato X-Cross FCI Campania e compiranno 3 (tre) giri di circuito.

Zona Assistenza: sarà predisposta, lungo il tracciato, una zona destinata all’assistenza e al rifornimento opportunamente segnalata.

Pranzo e premiazioni: presso la Picnic Bike Area è previsto un ristoro finale con pasta party per tutti gli atleti e gli accompagnatori. Dopo il pranzo ci sarà la premiazione per i primi 3 assoluti ei per primi 3 di ogni categoria, nonché la vestizione della maglia campione provinciale 2017. Per quanto riguarda le E-Bike, non classificabili nel Campionato X-Cross FCI Campania, saranno premiati anche i primi 3 atleti assoluti.

Responsabile della manifestazione: Rogata Massimiliano – A116114

Contatti ed info: Massimiliano 3473151241, Marcello 3927619715, Vincent 3395949059, Mario 3387806554 email:asdlacenobike@gmail.com; www.lacenobikepark.it

Ulteriori servizi offerti: su richiesta preventiva (per motivi logistici), ai Team, verrà assegnato uno spazio per il montaggio del gazebo comunicando il nr della targa, modello auto / furgone e nome Team. Il percorso gara sarà disponibile per le provecontattando i numeri 3395949059/3387806554 e, a partire dal sabato, sarà interamente segnato.

Come raggiungerci: Autostrada A16 Napoli-Bari uscita Avellino Est, dopo il casello, ad 1,5 km circa imboccare la SS7 Ofantina, prendere l’uscita Montella e proseguire per Bagnoli Irpino. Di qui si raggiunge l’altopiano in circa 10 minuti. Seguire le indicazioni “Gara MTB” per la zona di partenza.

Disposizioni generali:

  • è obbligatorio, per tutti i partecipanti, l’uso del casco protettivo omologato, pena l’esclusione alla manifestazione;
  • valeil Regolamento FCI trofeo X-Cross;
  • qualora, per qualsiasi ragione, un concorrente abbandoni il percorso di gara, sarà obbligato a togliere il numero di gara, consegnarlo allo staff o ai giudici di gara: in ogni caso il concorrente verrà considerato a tutti gli effetti ritirato;
  • nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito dei concorrenti, pena esclusione immediata dalla gara;
  • l’ambulanza ed il medico di gara saranno posizionati in un punto lungo il percorso di gara;
  • la partenza sarà data con qualunque tipo di condizione meteo;
  • in caso di annullamento della gara, non dipendente dall’organizzazione stessa, non verrà rimborsata la quota di iscrizione;
  • la società e gli enti organizzatori, declinano ogni responsabilità per eventuali danni, incidenti, infortuni a persone, cose o animali che dovessero essere causati per effetto della manifestazione stessa.

Per quanto non contemplato nei punti citati, verranno applicati i regolamenti della F.C.I..

Con l’iscrizione alla manifestazione resta implicito che l’aderente accetta in modo incondizionato tutte le norme contenute nel regolamento oltre ad autorizzare l’ASD Laceno Bike al trattamento dei propri dati personali con le modalità ed i limiti previsti dalla normativa vigente in materia. Per tutto quanto non contemplato vige quanto previsto delle normative Federali

Notizie utili ed eventi collaterali:

In concomitanza con l’evento sportivo si segnala che il 17 e 18 giugno 2017 nel Centro Storico di Bagnoli Irpino si terrà laMostra Mercato del Tartufo Estivo “Scorzone” e la 14° Sagra dei Formaggi Locali e dei prodotti tipici. La manifestazione, curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Bagnoli Laceno, è un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del gusto e della tradizione gastronomica irpina. Il centro storico di Bagnoli Irpino si arricchirà di stand gastronomici e di artigianato locale.

Inoltre, chi decide di trascorrere il weekend potrà praticare tutte le attività, quali trekking in montagna, escursioni e giri a cavallo ed in quad, che normalmente vengono svolte sul Laceno e rendono il soggiorno davvero indimenticabile, all’insegna della natura oltre che del relaxusufruire di servizi aggiuntivi

Numerose sono le strutture ricettive situate a Bagnoli o direttamente sul Laceno pronte ad ospitare a prezzi modici gli appassionati di mountain bike ed i turisti accorsi per gli eventi in programma (per info: www.Laceno.org – Il portale del Turismo – www.consorziolaceno.com o contattare direttamente Vincent 3395949059).

LOCANDINA

mtb xc Lago Laceno

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali