Blog Post Previsioni Meteo per domani, Giovedì 22 marzo 2018


Mar

21

2018

Previsioni Meteo per domani, Giovedì 22 marzo 2018

MVOBSV Mt. Vergine Observatory
Previsioni meteo per domani, Giovedì 22 Marzo 2018: 

Irpinia: un giovedì a tinte bianche per i monti e l’alta collina

Nella giornata di domani l’Irpinia da una circolazione di bassa pressione, in graduale traslazione dal golfo Libico al mar Jonio. Questa determinerà il transito di un fronte occluso, il quale darà a luogo a precipitazioni diffuse per l’interno arco della giornata.

Il limite delle nevicate, in base all’altezza dello zero termico prevista dai modelli meteorologici a scala locale, si attesterà, mediamente, intorno ai 500-600 metri di quota. Localmente, tuttavia, tale limite potrebbe temporaneamente abbassarsi (soprattutto al primo mattino ed in serata), in concomitanza con il manifestarsi di precipitazioni di elevata intensità. Riteniamo che le precipitazioni nevose più significative possano interessare la Valle Ufita, la Baronia, l’Alta Irpinia, le alture della media Valle del Calore e le due principali fasce montuose (Partenio e Picentini).

I fenomeni saranno accompagnati da venti di grecale molto sostenuti. In particolare, sono previste raffiche di tempesta o fortunale (>100 km/h) sul versante occidentale del Partenio, sul Mandamento Baianese e sul solofrano.