Blog Post Lago Laceno: E’scattato l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve


Nov

25

2016

Lago Laceno: E’scattato l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve

 Dal 15 novembre 2016 è entrato in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve, l’obbligo rimarrà in vigore fino al 30 aprile 2017!

Laceno. E’ scattato martedì 15 novembre l’obbligo – che durerà fino al 30 aprile 2016 – tutti i veicoli devono essere muniti di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio oppure devono avere a bordo catene da neve. Certamente in questo periodo invernale le temperature sull’altopiano Laceno si abbassano repentinamente, spesso e volentieri anche durante l’arco della giornata, essendo una località turistica di montagna. L’altopiano Laceno è posto a 1050 metri di altezza, nella fase invernale capita che gran parte del piano è ricoperto da una coltre di neve e ghiaccio.

I mezzi spargisale sono molto attivi nel tenere la rete stradale sgombra, ma si sa, in viaggio se ci si imbatte in una bufera di neve tutto diventa più difficile. Quindi consigliamo per chi frequenta la nostra località di attrezzasi di conseguenza, rispettando la legge e munendosi della giusta attrezzatura. In molti casi può sembrare una seccatura, ma queste accortezze evitano sgradevoli imprevisti.

Un altro consiglio che possiamo dare a tutti i villeggianti, che si recheranno nel periodo natalizio o che raggiungeranno l’altopiano Laceno durante tutto l’arco dell’inverno, è di controllare che le auto siano munite di antigelo. I liquidi presenti nell’auto, nei periodi rigidi, possono congelarsi e quindi diventare un rischio per chi guida. È consigliato mettere un prodotto antigelo sia nel radiatore che nel tergicristallo in modo tale che non si congelino. Questa potrebbe essere una buona precauzione per evitare che le macchine parcheggiate all’aperto diano problemi.

SCOPRI TUTTE LE INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE  LACENO DA NAPOLI, SALERNO, BENEVENTO, AVELLINO, CASERTA E DALLE REGIONI PUGLIA E  BASILICATA.