Blog Post Speciale meteo Epifania 2017


Gen

2

2017

Speciale meteo Epifania 2017

Questa stagione, come le ultime due, si è caratterizzata per un dicembre praticamente privo di fenomeni nevosi in quota, e l’attesa per la dama bianca sta crescendo sempre più in tutti noi.

A Laceno attualmente sono presenti pochissimi cm di neve caduti nei giorni precedenti, davvero ininfluenti per l’apertura delle piste. Ma con l’arrivo della Befana potremmo vedere non solo le classiche calze riempirsi di dolciumi e regali, ma anche le varie Settevalli, Lupi & co. di candida neve.

Tuttavia specifichiamo che la situazione al momento è estremamente aleatoria. Non è infatti chiara e prevedibile l’entità degli accumuli. Ciò che invece  sembra ormai delinearsi è un forte calo delle temperature: valori che toccheranno anche i -12/-14°C a 1400 mt appunto tra il 6 e il 7 gennaio. Estremamente interessante (ma allo stesso tempo ancora impossibile da prevedere) anche l’evoluzione meteorologica della prossima settimana.

Attualmente il territorio provinciale è interessato da correnti di stampo occidentale, le quali, come previsto, hanno dato luogo ad un incremento della nuvolosità nella seconda parte della giornata. Domani è atteso il transito di una perturbazione atmosferica, a cui farà seguito una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali.

LE PREVISIONI PER DOMANI E DOPODOMANI

Mercoledì 4 Gennaio 2017 

si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutta la Provincia, con addensamenti temporaneamente più compatti nelle ore pomeridiane ed in tarda serata. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli settentrionali al mattino, tendenti a disporsi da occidente nella seconda parte della giornata.

Giovedì 5 Gennaio 2017

nelle ore notturne si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con precipitazioni sparse. La fenomenologia assumerà carattere nevoso dapprima al di sopra dei 1400-1500 metri, poi sin verso i 900-1000 metri. In seguito le nubi tenderanno parzialmente a diradarsi, per poi subire, a partire dalle ore centrali del giorno, una nuova intensificazione. Nel primo pomeriggio avranno luogo precipitazioni sparse, a carattere intermittente, nevose sino a quote collinari. Temperature: in graduale calo nel corso della giornata. Venti: moderati settentrionali, con rinforzi in serata.

Visto l’evolversi costante della situazione vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti su questa pagina, il bollettino neve, meteo e webcam.

AGGIORNAMENTI

2/1/2017 22:16 DEBOLI NEVICATE SOPRA I 1400 mt, nevischio al piano.

3/1/2017 11:52 NEVICATE MODERATE A PARTIRE DAI 1400 mt con quota neve in lenta discesa.

3/1/2017 16:32 NEVICATE MODERATE DAI 1400 mt, ACCUMULO DI 10 CM. NEVISCHIO AL PIANO CON TEMP. 0.8°C

3/1/2017 18:31 NEVICATE DEBOLI DAI 1100 mt

PREVISIONI A CURA DELL’ OSSERVATORIO METEOROLOGICO DI MONTEVERGINE (AV)