Blog Post Altopiano del Laceno: “Innamorati della neve”, via alla kermesse


Feb

11

2015

Altopiano del Laceno: “Innamorati della neve”, via alla kermesse

11.02.2015, Il Mattino (di Riccardo Cannavale)

Domani la terza edizione con alberghi affollati e piste in condizioni perfette.

Due metri di neve in vetta, cinquanta centimetri a valle, impianti aperti e piste perfettamente battute e praticabili. Con un look quasi perfetto il Laceno si appresta ad ospitare la terza edizione della manifestazione «Innamorati della Neve», organizzata dalla Uisp Campania, in collaborazione con la Provincia di Avellino, il Comune di Avellino, il Comune di Bagnoli Irpino, il Gal Irpinia, Il Coni e L’Ente Provinciale per il Turismo di Avellino.

Il via domani mattina, alle ore 10, con la cerimonia di inaugurazione dei giochi ed il Memorial Giorgio Carullo, la gara che vedrà impegnati gli alunni delle scuole primarie.

«Innamorati della Neve», che andrà avanti fino al 15 febbraio, punta a confermarsi come un grande momento di promozione dello sport, del territorio e, soprattutto, dei valori che sono alla base di uno degli enti di promozione sportiva che vanta più anni di attività in Italia.

Sull’Altopiano sono ore frenetiche, con gli alberghi che stanno raccogliendo le prenotazioni da tutta la Campania e non solo, e che si avviano verso il sold out nel week end in cui, quest’anno, coincidono con quella della festa degli innamorati.

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni ci hanno dato sicuramente una mano – spiega Gerardo Stabile, presidente del Consorzio Turistico Laceno Bagnoli. «Il prossimo fine settimana credo che un po’ ovunque qui sul Laceno si registrerà il tutto esaurito  o quasi. Dopo il Capodanno, questa di metà febbraio si conferma come un  periodo top per chi sceglie la neve del Laceno».

La manifestazione si è ormai consolidata come uno degli appuntamenti clou sulla neve d’Irpinia, che è pronta ad accogliere quanti vorranno vivere quattro giorni all’insegna del divertimento e della scoperta di un territorio particolarmente ricco dal punto di vista naturalistico, artistico e gastronomico. «Innamorati della Neve», non è soltanto un evento immaginato per chi ama sciare; è soprattutto un momento di incontro e socializzazione rivolto a quanti desiderano trascorrere quattro giorni di puro relax. In quest’ottica, la location individuata offre quanto di meglio si possa desiderare.

«Innamorati della Neve», Gli sport invernali riescono a creare quell’atmosfera di cordialità e socialità che genera benessere, sia fisico che mentale – osserva il presidente della Uisp Campania Ivo Capone -. Uno stare insieme che si manifesta, nel corso di Innamorati della Neve, in molte forme che sono quelle delle gare amatoriali, della scoperta di nuove discipline, della convivialità a tavola, delle passeggiate e delle escursioni attraverso i luoghi dell’Irpinia. Dopo tre anni, penso di poter dire senza tema di smentita, che Innamorati della Neve abbia raggiunto in pieno il suo obiettivo: promuovere un territorio dalle potenzialità enormi attraverso lo sport per tutti».

« Il progetto della Uisp – aggiunge il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro – si inserisce perfettamente in quell’idea di rete che, soprattutto nella nostra realtà di provincia, è la strada maestra da percorrere per dar fiato ad un a promozione turistica organica e non fine a se stessa, ragionata e non lasciata al caso».

Per conoscere il dettaglio della manifestazione, è possibile visitare il sito www.innamoratidella neve.it.