Blog Post Uscite di Pasqua e Pasquetta : rispettiamo la natura!

Uscite di Pasqua e Pasquetta : rispettiamo la natura!
Apr

15

2017

Uscite di Pasqua e Pasquetta : rispettiamo la natura!

Si sa, i giorni di Pasqua e Pasquetta sono i giorni più amati per le uscite e le “scampagnate”, per fare un pic-nic e pranzare a stretto contatto con la natura.
Ma come spesso accade, manteniamo, anche in luoghi dove non dovrebbero lontanamente esistere, qualche cattiva abitudine. Partiamo dalle classiche “cartacce”, che siano di plastica oppure carta oleosa, disperse in natura esse impiegano anche più di 10 anni per degradarsi. Per non parlare poi di famigerati contenitori in plastica, dei piatti usa e getta… Insomma, cerchiamo di portare tutti i nostri rifiuti al contenitore più vicino, che non è detto si trovi dietro l’angolo. Inutile aspettarsi infatti in alta montagna di trovare sempre i bidoni. Bisogna munirsi di sacchetti e portare via con se tutti i rifiuti, lasciando il luogo dove si è mangiato così come lo si è trovato. Anche se ci si trova in un’area attrezzata è importante ripulire il tutto. Inutile ricordare che chi così non farà incorrerà in sanzioni particolarmente onerose.
Discorso a parte va fatto per i cosiddetti “barbecue” a cielo aperto. Infatti ricordiamo a tutti gli utenti del Laceno che è presente il DIVIETO DI ACCENSIONE FUOCHI  come da regolamento del Parco Regionale dei Monti Picentini. Sarà invece possibile usare, sempre con le dovute accortezze, barbecue a carbonella e legna. Chi invece si recherà nelle are attrezzate troverà già tutto a disposizione e dovrà avere solo l’accortezza di usufruirne correttamente. 
Detto questo, vi invitiamo anche a segnalare tempestivamente alle autorità qualsiasi comportamento scorretto o vandalico nei confronti del patrimonio naturale, e di non far finta di nulla.
Vi ringraziamo e vi auguriamo una piacevole permanenza nel comprensorio del Laceno. Nel rinnovarvi gli auguri Pasquali,vi invitiamo a contattarci mediante Facebook per qualsiasi dubbio, informazione, ecc…