Scuola Sci Italiana: per imparare al meglio serve l’attrezzatura giusta

Al contrario di quello che molti allievi (specie di livello tecnico medio) pensano, ovvero, che è preferibile avere ai piedi sci e scarponi di alta gamma per migliorare le proprie performance sulla neve, la Scuola Italiana Sci in merito dispensa alcuni consigli.

Scuola sci Italiana. Il suggerimento è di acquistare o noleggiare, magari con il supporto tecnico diretto di un maestro di sci, attrezzi che siano il più possibile in linea con il reale livello tecnico dello sciatore e/o della sciatrice. Spesso si crede, infatti, che uno sci o uno scarpone di prestazioni più alte possa, una volta calzato, essere di maggiore supporto per l’allievo e/o l’allieva nella fase dell’apprendimento didattico, ma non è così. Ad esempio parlando di sci, un praticante più o meno alle prime armi, ossia che sta passando dallo spazzaneve, alla virata e verso una curva di base a sci paralleli, avrà necessità di utilizzare prevalentemente un allmountain di medio livello. Modelli questi che vantano strutture non troppo “reattive” e, quindi, maggiormente sfruttabili da coloro che, per l’appunto, stanno affinando il gesto tecnico dove qualche imprecisione nella gestione del movimento e/o della centralità dinamica inevitabilmente può scappare. Di questa specifica categoria di prodotti esistono anche versioni ah hoc per la donna, con centro sci/attacco avanzato (per una maggiore maneggevolezza) e un peso più contenuto, oltre a un look dedicato.

Uno sciatore che punta senza indugio verso il miglioramento della conduzione sugli sci (Livello ORO) deve preferibilmente optare verso prodotti più sportivi, come ad esempio i “Race Carve” gigante (gs) o slalom (sl). Sono modelli che tendenzialmente presentano strutture più “corpose”, spesso con l’aggiunta di rinforzi in carbonio e titanal, per offrire maggiore stabilità durante la curva, anche ad alta velocità. Va da sé sempre che l’allievo metta bene in pratica i buoni consigli del maestro di sci…

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali