Blog Post Raccolta della Mela Annurca o Melannurca IGP Bagnoli Irpino – Irpinia

Raccolta della Mela Annurca o Melannurca IGP Bagnoli Irpino – Irpinia
Ott

14

2016

Raccolta della Mela Annurca o Melannurca IGP Bagnoli Irpino – Irpinia

Una magia di luoghi, profumi, sapori: tutto questo è Irpinia

Siamo sempre alla ricerca di nuove idee e nuove informazioni da trasmettere ai nostri amici che  seguono  il  portale ormai da qualche tempo. Ci è venuta l’idea di raccontarvi la raccolta di uno frutto pregiato e prezioso per questa terra: la Mela Annurca o Melannurca.

Siamo stati parte attiva nella raccolta della Mela Annurca a Bagnoli Irpino, un ridente borgo ai piedi dell‘altopiano Laceno. Di buon’ora, con l’aria frizzantina, tipica di queste latitudini, nei periodi autunnali (Bagnoli Irpino si trova a 650m sul livello del mare)  ci siamo diretti in campagna dedicandoci alla raccolta della tipica Mela Annurca. I meli alti e carchi di frutti ci hanno trasmesso maestosità, la natura sa sempre come ripagare gli sforzi dell’uomo.  La raccolta ci ha regalato diverse cassette di mele, un profumo e una fragranza mai provato prima. Anche una semplice raccolta di mele ti da la possibilità di avvicinarti alla natura, assaporando le antiche usanze dei popoli che abitavano queste terre.Quest’anno in Irpinia ai piedi del massiccio del Cervialto, per la mela annurca è stata un’ottima annata.

 La varietà “Annurca” è una mela presente sul territorio campano fin da tempi molto remoti e rappresenta  per la Campania uno dei suoi prodotti tipici di maggiore valore. E’ comunemente conosciuta come “la regina delle mele” e dal 2006 è stata insignita, a livello europeo, del riconoscimento di IGP con la denominazione di “Melannurca Campana”.

Effetti Benefici. La mela annurca Igp cura il colesterolo – Somministrata nelle giuste quantità la mela annurca Igp è in grado di avere sull’uomo effetti benefici sul colesterolo: lo sancisce uno studio del Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Prodotti Tipici – Bagnoli Irpino SCOPRI DI PIU’

Ecco tutte le foto della raccolta: