Foto e cartoline storiche dell’altopiano e del Lago Laceno Category: storia,

Foto storiche Lago Laceno

Cari utenti vi mettiamo a disposizione una sequenza  di cartoline e foto storiche per capire com’era l’altopiano e il lago Laceno un tempo. Nel pubblicare il materiale fotografico ci teniamo a ringraziare Marino Giovanni attento e scrupoloso ricercatore, Aniello Capozzi fotografo  del secolo ormai trascorso, Incoronata Vivolo appassionata della storia e delle  bellezze del Laceno.

Nell’archivio potrete trovare un po’ tutti i temi: in primo luogo vi è il lago com’era una volta, i binari con un piccolo mezzo a vapore utilizzato sull’altopiano Laceno per il trasporto del legname, il piccolo Ospizio del SS Salvatore costruito sul lago che poi è stato trasformato in Hostel, operai impiegati nei  primi cantieri sull’altopiano, i pastori del Laceno, foto di come si presentava nei primi anni il vivaio forestale, foto del primo nucleo abitativo (villette) costruito negli anni 50 e 60 e diversi scatti di come apparivano le prime strutture ricettive. Nell’archivio hanno trovato spazio anche diverse cartoline storiche molto belle e interessanti che riprendono il paesaggio montano del Laceno  e le prime strutture ricettive.

*Le cartoline e le foto di Aniello Capozzi sono state reperite attraverso il canale facebook. Per chi vorrebbe approfondire l’argomento è in vendita il libro “ANIELLO CAPOZZI, FOTOGRAFIA DI UN’EPOCA” a cura di Tobia Chieffo