Blog Post Sagra della Castagna e Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino 2014

Sagra della Castagna Bagnoli Irpino
Lug

14

2014

Sagra della Castagna e Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli Irpino 2014

Anche quest’anno si terrà nel borgo alto irpino l’importante appuntamento con la Mostra Mercato del Tartufo Nero e la Sagra della Castagna.  Quest’evento è nato per promuovere, valorizzare e festeggiare i prodotti locali; crescendo negli anni, registrando ogni volta successi migliori delle precedenti edizioni.

L’evento si struttura in più giornate e prevede diversi appuntamenti tra cui il “Concorso per il miglior cane da tartufo”, il “Concorso per il tartufo più grande”, il “Concorso per le castagne più grandi”, l’attesissima prova per superare il guinness del dolce di castagne più grande del mondo, che viene ogni anno superato per la gioia di tutti e soprattutto per quella dei golosi, poiché dopo l’assegnazione del primato il dolce, che pesa diverse decine di chili, viene distribuito gratuitamente a chi vuole gustarlo.

Gli stand degli artigiani e dei commercianti vengono allestiti per le vie del centro storico del paese, che è caratterizzato da vicoli suggestivi. Tra i prodotti si possono trovare i formaggi, grigliate di carne locale e naturalmente caldarroste e prodotti al tartufo di Bagnoli Irpino. Molto interessante anche l’artigianato artistico locale.

All’evento non può mancare l’accompagnamento della musica tradizionale, con balli e canti.