MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO ESTIVO (SCORZONE) 13^ SAGRA DEL PECORINO BAGNOLESE E DELLA RICOTTA – Bagnoli Irpino

Un altro importante appuntamento a Bagnoli Irpino per il prossimo fine settimana; sabato 12 e domenica 13 giugno si terrà la tredicesima edizione della “Mostra mercato del tartufo estivo (Scorzone) e sagra del Pecorino Bagnolese, della ricotta e dei prodotti tipici del Laceno”. L’ evento che da il via all’estate bagnolese, si è consolidato nel corso degli anni, attirando in paese turisti e buongustai da tutta la regione.

Di seguito il programma:

SABATO 11  GIUGNO  2016

Ore 18:30    Apertura degli stand della Mostra Mercato del tartufo estivo (Scorzone), sagra del Pecorino Bagnolese, della ricotta e dei prodotti tipici del Laceno. Degustazione di piatti di pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli freschi ripieni di ricotta al sugo, ai  porcini e al tartufo e funghi, fettuccine funghi e tartufi, fettuccine alla carrettiera (piccanti), trippa al sugo, provolone  podolico impiccato con tartufo, scamorza arrostita, carne mista alla brace, panini con salsiccia e provolone podolico, dolci di castagne,  dolci con la ricotta, crêpes alla nutella e prodotti tipici locali come il “caso muscio”, il pecorino bagnolese, il pecorino alla vinaccia, alla rucola, alle olive, ai peperoni e ancora tanti accostamenti, il tutto  accompagnato da buon  vino di rinomate cantine d’Irpinia.

 Ore 20:00    Concerto di musica popolare con “Battista e l’eco dei talenti”.

 Ore 20:15    Inaugurazione, taglio e degustazione della forma di formaggio di Pecorino Bagnolese da 30 Kg (stagionatura 60 giorni).

 Ore 20:30      Giro per il centro storico e degustazione,presso gli stand, di prodotti tipici e piatti unici a base di tartufo estivo (Scorzone), funghi porcini, provolone podolico impiccato, pizze cotte a legna e tante altre prelibatezze.

DOMENICA  12 GIUGNO 2016

 Ore 12:00     Giro per il centro storico e degustazione di prodotti tipici e piatti unici: piatti di pasta e fagioli con funghi porcini, ravioli freschi  ripieni di ricotta al sugo, ai funghi porcini e al tartufo, fettuccine funghi e tartufo, fettuccine (piccanti) alla carrettiera, trippa al sugo, provolone  podolico della zona  impiccato con tartufo, scamorza arrostita, carne mista alla brace, panini con salsiccia e provolone podolico, dolci di castagne,  dolci con la ricotta, crêpes alla nutella e prodotti tipici locali come il “caso muscio”, il pecorino bagnolese, il pecorino alla vinaccia, alla rucola, alle olive, ai peperoni e ancora tanti altri accostamenti, il tutto accompagnato da  buon  vino di rinomate cantine d’Irpinia.

Ore 19:30    Sagra nel centro storico di Bagnoli Irpino e degustazione di prodotti tipici locali con assaggio di pietanze preparate in diversi modi, dal tartufo nero di Bagnoli Irpino, al tartufo estivo (Scorzone), ai funghi porcini, al provolone podolico impiccato, le pizze fritte e molto altro.

Ore 20:00      Concerto di musica popolare del gruppo “Armonia Italiana”.

Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate per il centro storico. Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero  328-0577466 – info@prolocobagnoli-laceno.org

Maggiori info www.prolocobagnoli-laceno.org

=====================================================================

Locandina sagra

locandinaricotta-678x1024

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali