Blog Post Irpinia terra da scoprire

Irpinia terra da scoprire
Giu

3

2014

Irpinia terra da scoprire

Fonte: Comunità Montana Terminio Cervialto

L’irpinia contiene luoghi ricchi di risorse naturali, paesaggistiche e storico culturali. Senza dubbio uno dei tratti più suggestivi dell’entroterra campano. Il Parco Regionale dei Monti Picentini ricco di flora e di fauna, l’altopiano del Laceno, le Grotte del Caliendo costituiscono splenditi itinerari naturalistici. Il Villaggio “Laceno”, nel comune di Bagnoli Irpino, ospita una delle più attrezzate stazioni sciistiche dell’Italia Meridionale.

Terra dove la frenesia della vita moderna è lontana: qui il tempo scorre tranquillo, la natura è incontaminata, gli animali vagano liberi per i freschi pascoli delle montagne, le tradizioni sono giunte lungo i secoli fino a noi.

Percorso dalla catena dei monti Picentini ed attraversato da ben quattro fiumi il Sele, Il Calore, Il Sabato e l’Ofanto, l’intero territorio vanta una solida tradizione di produzione alimentare di qualità riconosciute e rinomate.

L’utilizzo delle antiche tecniche di standardizzazione è assolutamente bandito: i produttori sono consapevoli del valore delle lavorazioni tradizionali, genuine, buone; le uniche che rendono i sapori speciali; le uniche che possono fermare il tempo. Basti pensare alle castagne, al vino, all’olio, ai prodotti caseari. La forte personalità del Taurasi D.O.C.G. e la freschezza del Fiano di Avellino D.O.C.G. nascono da  queste parti; il sapore dolce delle castagne di Montella I.G.P. trova radici nei boschi delle nostre montagne; la genuiità del Caciocavallo Silano D.O.P. è dovuto alla salubrità dell’aria ed alla freschezza dei nostri pascoli.

Gli amanti della cucina tradizionale conosceranno certamente questi prodotti; forse non tutti li ricollegano ai nostri territori… per questo motivo vorremo invitarvi a visitare la nostra terra…  troverete cucina sana, arte e cultura