«I valori e le conoscenze non hanno prezzo: l’Irpinia non si vende». La scommessa di InfoIrpinia

da orticalab.it

Dieci tappe nella provincia, collaborazioni importanti, un evento lungo una stagione: una scommessa sulla nostra speranza di capire quanto valiamo

Presso il CSV DI Avellino InfoIrpinia ha presentato “Estate in Irpinia 2015” la sua estate avellinese, un tour di 10 uscite che si candida di diritto ad essere tra gli eventi imperdibili della nostra provincia.

L’associazione irpina, forte del suo seguito sul web in tutti i canali integrati, punta a una maggiore sensibilizzazione delle persone sul territorio con dieci visite gratuite ed aperte a tutti per l’intera bella stagione.

Francesco Celli non usa mezzi termini: «difendere l’Irpinia e i suoi valori, per noi, vuol dire anche presentare un programma negli ultimi giorni della campagna elettorale come protesta per candidati che non hanno neanche trattato la valorizzazione dell’Irpinia. Il nostro è l’unico programma che sarà rispettato, un programma di conoscenza che prova a prendersi cura della nostra provincia. La politica dimentica la grande ricchezza della nostra terra».

info-irpinia-turismo-estate-iniziative-attivitàE’ per questi motivi che le visite inserite in programma saranno gratuite. Per il presidente, infatti: «valori e risorse non si vendono e non possiamo più permetterci di non conoscerle». Tornando a fare riferimento alla politica, Celli ha affermato che: «Nessuno ha citato l’Avellino-Rocchetta, sospesa ad aspettare chissà cosa dall’inverno 2010. Ci aspettiamo giornalisti e fotografi anche esterni all’Irpinia. Partiremo il 14 giugno da Mirabella Eclano, con visita ad Aeclanum ed al museo della paglia. Nel pomeriggio andremo a Gesualdo dove è stato previsto il pozzo di esplorazione petrolifera a pochi passi dal centro abitato. E in questo nostro viaggio non saremo soli ma avremo tanti amici che ci ospiteranno. Saremo, per esempio, al Padiglione Irpinia all’Expo, il 20 giugno, e a Cairano per Cairano 7x. La nostra parola d’ordine “ripartire”, non dobbiamo scordarla». La manifestazione si snoderà lungo binari differenti: «Nel corso dei vari weekend estivi, porteremo l’attenzione sui nostri monumenti e alle nostre manifestazioni di eccellenza. Ognuno di noi può promuovere l’Irpinia, ma deve prima conoscerla».

Francesco, nel presentare tutti gli eventi dell’estate di InfoIrpinia, mostra l’indole dello scommettitore ma crede in quello che fa e la gente lo segue: lo testimonia la presenza di le associazioni e i professionisti presenti qui come in nessun’altra manifestazione. Il presidente del gruppo è una calamita di buona volontà, come perfettamente sintetizzato da Pietro Mitrione: «la gioventù è contagiosa».

Tuttavia, la scelta di non avere altri sostegni se non quelli eventualmente provenienti dalla futura buona volontà dei partecipanti tradisce un’intima debolezza che InfoIrpinia non può ignorare. Senza un adeguatoSUPPORTO economico (Antonella Petrozzino, presidente della Pro Loco Compsa, ipotizza un biglietto d’ingresso, ma resta appunto un’ipotesi) quali che siano le fonti, non può bastare la passione. L’Irpinia ha bisogno di questi tuffi, ma non in solitaria, altrimenti resta troppo elevato il rischio di edificare delle isolate cattedrali nel deserto, che non riesca a sorvolare tutti i particolarismi che troppe volte ci soffocano, un rischio che non può essere corso se l’obiettivo è vincere una scommessa così grande.

La scommessa di Francesco è sulla speranza, solo il tempo dirà se l’avrà vinta.

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali