Gastronomia a Laceno

Il villaggio del latte, del bosco, della buona tavola e del vino.

La salubrità dell’aria, la limpidezza delle sorgenti d’altura e l’abbondanza di pascoli, favoriscono  a Lago Laceno una gastronomia speciale. L’allevamento bovino, ovino e caprino è effettuato  allo stato semi-brado con il pascolamento, fieno e foraggi freschi. Tutto ciò rende il latte fine e i formaggi eccellenti. Ricotte di pecora, pecorino bagnolese, scamorze, burrini e il famoso Caciocavallo “Podolico”da latte di razza bovina podolica. Qui l’artigianato  caseario è più attento alla qualità che a produzioni su larga scala. Metodi antichi di lavorazione garantiscono gusto e genuinità superiori.

Il ricco sottobosco del Laceno offre funghi, fragoline di bosco,lamponi di montagna e un profumatissimo origano; piante officinali come altea, malua e camomilla dai molteplici effetti terapeutici e il tartufo nero di Bagnoli Irpino. La zona compresa tra i comuni Montella e Bagnoli è invece l’area di produzione della “Castagna di Montella” I.G.P.

I numerosi alberghi e ristoranti, molti dei quali a conduzione familiare tramandata da generazione in generazione da padre in figlio, offrono una varietà di piatti preparati con questi prodotti d’eccellenza. Il tutto accompagnato dall’ottimo aglianico irpino un vino corposo, ma non pesante.Insomma una vacanza all’insegna dello sport, del relax e della buona tavola, ma anche del divertimento grazie ai numerosi locali presenti in zona.

 

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali