Blog Post Francesco d’Incanto 2015


Set

25

2015

Francesco d’Incanto 2015

francescodincanto.it

Dal 2 al 4 ottobre il complesso conventuale apre le porte per festeggiare il santo di Assisi attraverso Francesco d’Incanto, l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali. L’ambientazione suggestiva del convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, spettacoli per bambini e stands gastronomici.

san francesco d'incanto Il tema della 18° edizione di Francesco d’Incanto è “Tu sei bellezza”. “Dio è bellezza, Egli non ha bellezza, ma è bellezza” esclama Francesco dopo l’incontro con il Crocifisso sul monte della Verna. “Tu sei bellezza”, diciamo ad una persona che amiamo. L’esperienza della bellezza è fondamentale nella vita dell’uomo e della sua cultura; senza bellezza la storia sarebbe solo casualità. In questo contesto Dostoevskij afferma: “L’umanità non potrebbe vivere senza la bellezza”. La nostra vocazione è di liberare tutta la bellezza sepolta in noi perché essa è la forza del cuore, nascita del desiderio. La bellezza riempie di vita l’esistenza, ci pone in cammino, e quando la stanchezza e la routine fanno atto di presenza nella nostra vita, la bellezza ci ridona speranza e forza per vivere fino in fondo la nostra esistenza. Ecco perché la bellezza non è un elemento secondario nella vita di una persona; ecco perché abbiamo bisogno di cercare e di trovare la bellezza.

Abbiamo la possibilità di realizzare Francesco d’Incanto grazie alle offerte di tutti voi. Come di consueto, quanto avanzerà dai proventi della manifestazione sarà utilizzato per sostenere le opere di manutenzione ordinaria del convento. Inoltre una parte del ricavato verrà destinato alla manutenzione straordinaria delle grondaie attinenti l’intero complesso conventuale. A lode e gloria di Dio e del suo servo Francesco.

 Eventi e Spettacoli

2 Ottobre (Venerdì)

ore   9.30 • I bambini e San Francesco

ore 19.00 • Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini

ore 20.30 • Orchestra “Insieme in Armonia” (Istituto Statale G. Palatucci) a seguire spettacolo di danza a cura di Dor’Art Center

3 Ottobre (Sabato)

ore 10:30 • Incontro sul tema “Tu sei bellezza”

ore 12.00 • Benedizione dei Motociclisti

ore 19.00 • Claudio Montuori, l’uomo uccello da Italia’s Got Talent 2015 – Spettacolo per bambini  Guarda il video 

a seguire Peter Pan – Animazione egonfiabili per bambini

ore 20.00 • Palio del Sacco (6° edizione)

ore 21.00 • Ars Nova Napoli – www.arsnovanapoli.it

4 Ottobre (Domenica)

ore 11.00 • Benedizione degli Animali

ore 17.30 • Senza Confini (14° edizione). Arrivo della “Marcia della Fratellanza” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”.

ore 18.00 • Fiaccola della Pace (12° edizione). Il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km

(Assisi > Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del convento.

ore 19.00 • Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini

ore 21.00 • The Reggae Circus di Adriano Bono – www.adrianobono.it/reggaecircus.html 

ore 23.00 • Ferdinando Mastromarino – Spettacolo di fuochi pirotecnici

Mostre

Museo di San Francesco a Folloni

Esposizione della collezione artistica del convento e del corredo funebre del conte Diego Cavaniglia. Il convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, giornèa e farsetto del 1481. www.facebook.com/museo.opera   www.facebook.com/vesti.cavaniglia

Museo dell’Opera

Esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia.

Biblioteca San Francesco – Sala Lettura

Esposizione libri antichi.

Chiostro

Esposizione delle opere degli artisti: • Vinicio De Stefano  • Nadia Marano  • Carla Di Lascio

Itinerario di visita al complesso conventuale

Vi proponiamo di accedere dal chiostro e visitare il “Museo di San Francesco a Folloni”. Dallo “Scalone Monumentale” potrete accedere al nuovo ingresso della “Biblioteca” e, passando dalla sala lettura, recarvi al “Museo dell’Opera” e alla “Stanza del Principe Umberto di Savoia”. Scendendo al piano inferiore, potrete visitare la “Sacrestia” arredata con mobili del ’700, la “Tomba del Conte Diego Cavaniglia” e, appena adiacente, la “Cappella del Sacco” (cuore del Santuario Francescano), concludendo la visita con la “Chiesa Barocca”.

 CONVENTO DI SAN FRANCESCO A FOLLONI