Francesco d’Incanto 2014

Dal 2 al 4 Ottobre il Complesso Conventuale apre le porte per festeggiare il Santo di Assisi attraverso Francesco d’Incanto, l’evento che apre la rassegna di manifestazioni autunnali. L’ambientazione suggestiva del Convento duecentesco ospiterà, come ogni anno, concerti, spettacoli per bambini e stands gastronomici.

Il tema della 17° edizione di Francesco d’Incanto è Speranza: Cercala nel tuo cuore, lì dimora Dio. “Tu sei la nostra speranza…” canta San Francesco nelle lodi di Dio Altissimo. Lo ripete due volte, nello stesso contesto, quasi a voler mostrare tutta la forza della speranza nella sua vita e in ogni sua scelta. Guardiamo a lui, proprio in questo tempo in cui spesso si fatica a trovare delle motivazioni per sperare perchè troppo abituati al pessimismo della ragione piuttosto che all’ottimismo della speranza. Anche San Pietro ricorda che la presenza di Cristo nel cuore libera da ogni paura: “la speranza cristiana non delude perchè affonda le sue radici nell’amore”. Non è una semplice proiezione di quello che vorremmo essere o fare, essa guarda al futuro e si radica nell’oggi di Dio. Sperare è scoprire nelle profondità del nostro oggi una vita che va oltre e che niente può fermare.

Abbiamo la possibilità di realizzare Francesco d’Incanto grazie alle offerte di tutti voi. Come di consueto, quanto avanzerà dai proventi della manifestazione, sarà utilizzato per sostenere le opere di manutenzione ordinaria del convento. A lode e gloria di Dio e del suo servo Francesco.

Il Signore vi dia pace! I frati di San Francesco.

PROGRAMMA 2014

CELEBRAZIONI

In preparazione alla solennità > 30 Settembre, 1 e 2 ottobre

Triduo in onore di San Francesco

Ore 17.00 Confessioni

Ore 17.30 S. Rosario

Ore 18.00 S. Messa

Ore 19.00 Adorazione Eucaristica

3 Ottobre – Venerdì

Ore 18.00 S. Messa, a seguire celebrazione del transito di San Francesco.

4 Ottobre – Sabato

Ore 7.30 > 9.00 > 11.30 SS. Messe

Ore 18.00 Messa della solennità di San Francesco presieduta da Mons. Pasquale Cascio Arcivescovo di Sant’Angelo de’ Lombardi – Conza – Nusco – Bisaccia

EVENTI > SPETTACOLI

In preparazione alla manifestazione > 28 Settembre – Domenica
Ore 11.00 Benedizione degli animali
Ore 19.30 Fiaccola della pace > 11° edizione. Il Gruppo Podistico Montellese, coprendo di corsa la lunga distanza di ca. 400 km (Assisi > Montella), consegnerà la fiaccola ai frati del Convento. Segui la corsa sul sito web www.montella.eu

2 Ottobre – Giovedì
Ore 19.00 Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini
Ore 21.00 Serata di presentazione del progetto “Humilitate – Il miracolodi Folloni”
L’intenzione sarà quella di diffondere mediaticamente lo spirito francescano utilizzando un documento filmico ed un’opera teatrale che racconteranno i miracoli avvenuti durante il passaggio di San Francesco inquesti luoghi.

3 Ottobre – Venerdì
Ore 9.30 I bambini e San Francesco
Ore 19.00 Peter Pan – Animazione e gonfiabili per bambini
Ore 20.00 Palio del Sacco > 5° edizione
Ore 21.00 Molotov www.facebook.com/molotov.dirpinia

4 Ottobre – Sabato
Ore 10.30 Benedizione dei motociclisti
Ore 18.00 Senza Confini > 13° edizione. Arrivo della “Marcia della Fratellanza” e, a seguire, accensione della “Lampada dei Comuni”.
Ore 20.00 Fiabe dal Mondo – Spettacolo per bambini www.facebook.com/vernicefresca.teatro
Ore 21.00 Rione Junno – Vieni via tour 2014 www.facebook.com/rione.junno
Ore 23.00 Gelsomino di Trolio – Spettacolo di fuochi pirotecnici

MOSTRE

Museo di San Francesco a Folloni
Esposizione della collezione artistica del Convento e del corredofunebre del conte Diego Cavaniglia. Il Convento ha il privilegio di conservare pezzi unici al mondo, Giornèa e Farsetto del 1481.

Museo dell’opera
Esposizione di antichi arredi e suppellettili di sacrestia.

Biblioteca “San Francesco” – Sala lettura
Esposizione libri antichi.

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali