In primo piano

Altopiano Laceno 

Nel cuore dei Monti Picentini si trova l’altopiano del Laceno a 1050 metri nel comune di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino. Laceno è incastonato in un paesaggio di straordinaria bellezza tra boschi, ruscelli ed imponenti catene montuose, vantando un ricchissimo patrimonio naturalistico dove trova spazio anche un lago. Definita una nota località sciistica, Laceno con i suoi 16 km di piste è un riferimento per tutti gli amanti dello sci e della montagna. Il comprensorio sciistico del Laceno spazia da quota 1100 a quota 1700 m garantendo allo sciatore ogni tipo di emozione. Per la morfologia del territorio a Laceno si trova una delle più importanti e conosciute cavità della Campania: le Grotte del Caliendo. Attualmente è percorribile solo nei periodi di magra estiva, sono in corso degli studi geo-speologici che fin’ ora hanno garantito i primi lavori per un accesso turistico.

20130719_110031Lago Laceno è contornato da numerose vette che superano i 1500 m, quelle più interessanti sotto un profilo geologico e per la presenza di una ricca flora e fauna sono: il Monte Cervialto 1809 m, il Monte Rajamagra 1667 m e il Mote Piscacca 1470 m. Sull’altopiano è presente l’omonimo Villagio Laceno composto da decine di villette , residence e numerose strutture ricettive grandi e piccole che mettono al centro il benessere del cliente. Numerosi sono i ristoranti che riscoprono sapori di una tradizione che unisce in modo sapiente, la genuinità dei prodotti tipici locali con l’originalità di antiche ricette. I prodotti tipici per eccellenza sono il tartufo nero di Bagnoli Irpino, i funghi, il pecorino bagnolese, il provolone podolico e la ricercatissima castagna di Montella. Per chi desidera, semplicemente rilassarsi c’è solo l’imbarazzo della scelta: escursioni organizzate e percorsi in mountain bike, nonché campi da tennis, campi da calcetto, parco giochi per i bambini, servizi di equitazione




funghi laceno
Blog Gallery Contatti
sconto noleggio bike

Carta dei sentieri

cartina-dei-sentieri-laceno
logo avellino zon
ristorante-il-caliendo-300x100

Ultime Novità

Tartufo e Funghi dal peso eccezionale trovati sui monti di Bagnoli Irpino
Ott

23

2017

Tartufo e Funghi dal peso eccezionale trovati sui monti di Bagnoli Irpino

 Irpinianews –  Lorenzo Nicastro Ricerca funghi e tartufi a Laceno L’autore di questi ritrovamenti è Lorenzo Nicastro, “figlio d’arte”; il papà Francesco, da tutti conosciuto come «Il Maestro»,  è tra i più abili ricercatori di funghi dell’Altopiano del Laceno. A fare la scoperta dei due porcini e del tartufo nero è stato Lorenzo Nicastro, di 22 anni, giovane ristoratore della zona. Il suo occhio esperto ha…

Leggi altro

ULTIME GALLERIE

clicca per visualizzarne altre